Reiki 1° e 2° livello – Metodo Usui
Reiki è un antichissimo metodo di guarigione naturale.
E’ una disciplina spirituale che armonizza e riporta nel giusto equilibrio la propria energia individuale con quella universale. Consiste sostanzialmente in una serie di attivazioni energetiche che hanno lo scopo di facilitare e aumentare progressivamente e gradualmente il passaggio di energia vitale attraverso il nostro sistema psicofisico.
Mikao Usui, monaco zen nato in Giappone nella seconda metà del XIX secolo, scoprì dopo anni di faticose ricerche, in seguito ad una intensa esperienza mistica, il segreto della Guarigione, chiamandolo Reiki.
Rei significa energia cosmica; Ki significa punto vitale, ciò che in sanscrito si chiama Prana.
L’energia arriva dal cosmo, l’operatore Reiki la chiama attraverso le tecniche che si apprendono durante il corso e la incanala.
E’ una tecnica dolce che agisce sul campo energetico umano riequilibrandolo e armonizzandolo; la pratica del Reiki è un’esperienza profonda che aumenta lo stato di consapevolezza e la realizzazione del Sé interiore.
Attualmente, il Reiki rientra nelle CAM, (Complementary and Alternative Medicine -NCCAM (U.S.) ed è definito come un metodo di guarigione bioenergetico che può essere usato in modo complementare o alternativo per un ampio spettro di patologie, dall’età pediatrica a quella senile. (ansia e depressione, fibromialgie, prematurità, in oncologia, sollievo del dolore e molte altre).
Da molti anni ormai il Reiki viene utilizzato con successo in numerosi ospedali e strutture sanitarie di tutto il mondo, Italia compresa.
Il corso Reiki si divide in 2 livelli, ciascun livello si sviluppa in 2 giornate.
Lo scopo del corso è conoscere e imparare a trasmettere Reiki, su di sé e sugli altri, approfondendo con il 2° livello la sperimentazione e consolidando la conoscenza fino a costruire una solida base su cui appoggiare le successive esperienze del Sapere antico.
Percorso al Maestrato
Dopo aver raggiunto e praticato i primi livelli di insegnamento del Reiki ( 1° e 2° livello), è possibile intraprendere un percorso di Maestrato, per chi sente dentro di sé questa spinta evolutiva spirituale.
Lo scopo pratico del percorso di Maestrato è acquisire la capacità di insegnare il Reiki e “iniziare” altre persone.
Diventare insegnanti di Reiki comporta un cammino impegnativo di pratica e studio della durata minima di 1 anno.
Non si tratta di un corso monotematico, ma di un vero e proprio “Training di formazione” che coinvolge lo studente che abbia già praticato con profitto gli insegnamenti del 2° livello per almeno un anno.
Il Maestro Reiki formatore ha la facoltà di non accettare un candidato al percorso di Maestrato, qualora ritenga la persona non ancora preparata a proseguire il cammino.
Il percorso formativo del Maestrato consiste in seminari, incontri, studio di testi, praticantato di metodologie esperienziali sotto la diretta supervisione del proprio insegnante.
In modo progressivo, il praticante potrà acquisire la corretta formazione e consolidare uno stile di vita che è frutto non solo della pratica di trattamenti energetici ma anche degli insegnamenti e dei principi del Reiki, che infine portano a un risveglio della Coscienza.
L’esistenza
Io credo e confido assolutamente nell’esistenza.
Se c’è qualcosa di vero in ciò che dico, sopravviverà.
Coloro che sono interessati al mio lavoro
Porteranno semplicemente la fiaccola,
ma non imporranno niente a nessuno,
né con la spada, né con il ricatto del pane.
Resterò una fonte di ispirazione per la mia gente
E questo è ciò che sentirà la maggior parte dei sannyasin.
Da parte loro voglio che coltivino qualità
come l’amore,
intorno a cui non è possibile creare alcuna chiesa,
come la consapevolezza,
che non è monopolio di nessuno,
come la celebrazione,
la capacità di essere felici,
di mantenere lo sguardo fresco di un bambino.
E’ la strada è entrare dentro se stessi.
Osho