L’associazione Akropolis promuove la meditazione in gruppo guidata dal Maestro Rama durante le giornate spirituali di fine mese proposte ai nostri associati.
La meditazione avviene attraverso varie tecniche di visualizzazione o immaginazione guidata, l’ascolto del corpo e del respiro, l’ascolto di Mantra o di suoni con vibrazioni specifiche che portano gradatamente le persone a percepire i propri corpi sottili e la connessione con il Divino.
La pratica meditativa genera forza e uno stato di pace, riequilibra le funzioni respiratorie e cerebrali, permette di ritrovare la propria unità interiore e di armonizzarsi con il Tutto. Infine, genera sul corpo fisico importanti benefici in termini di prevenzione a vari livelli, influenzando il metabolismo, il sistema neuronale riducendo lo stress e riorganizzando le funzioni cerebrali, favorisce il sonno.
Infine agisce a livello cellulare. Recenti studi scientifici stanno osservando la meditazione, come pratica importante nella cura dei tumori. Affiancata ad uno stile di vita sano può prevenire o arginare la comparsa di forme tumorali, in quanto essa pare avere un effetto positivo sulle cellule colpite dall’infiammazione, inibendo i geni responsabili dell’infiammazione stessa. (Istituto Nazionale dei tumori-Milano).
Anche in ambito psicoterapico, la meditazione sta raccogliendo riconoscimento e rilevanza scientifica.
“La meditazione, quale strumento olistico per eccellenza, è stato studiato per e sugli adulti, ma ciò non toglie che tale pratica favorisca il benessere anche di bambini e anziani. Essendo una tecnica non invasiva, altamente adattabile alle esigenze dell’utente, la meditazione è applicabile con buoni risultati per la riduzione dello stress, nella gestione del cambiamento, nel trattamento dell’iperattività nei bambini. È’ risultata utile nel miglioramento della regolazione delle emozioni in chi soffre di ansia e di alcune forme depressive. Più in generale la meditazione, in tutte le sue forme, può aiutare a migliorare la qualità dell’esistenza.” www.psicologi-italia
Al Buddha fu chiesto:
Cosa hai guadagnato con la meditazione?
Lui rispose: “Niente”.
Ma lasciami dire che cosa ho perso…rabbia, collera, depressione, ansia, paura della vecchiaia, insicurezza, paura della morte.